img background img background img background img background img background

corporate

Borromeo: la forma dell’eleganza

29/10/2015 - corporate

Borromeo: la forma dell’eleganza

Il fascino di un divano che pensa in grande


È nelle grandi dimensioni che questo splendido divano dà il meglio di sé: come nella raffinatissima composizione tonda che riesce a trasmettere un’aura di intimità, di piacevole conversazione e di garbato riposo davvero particolare se rapportato alle sue misure imponenti. È così che ci piace presentare Borromeo, una creazione unica nel suo genere: la prima caratteristica a colpire lo sguardo è proprio la composizione, questo cerchio perfetto da cui sembra quasi staccarsi come una morbida isola il pouf coordinato e coperto dall’elegante tavolino a semicerchio.
Una volta saziato lo sguardo di questa composizione geometrica e perfetta, sono però i dettagli a catturare l’attenzione: ecco allora salire sul palcoscenico gli inserti trapuntati con finitura nabuk che arricchiscono la struttura – a proposito, avete notato che non ha bisogno di ingombranti schienali, ma al massimo di qualche cuscino decorativo? – e sono poi ripresi su tutta la seduta dei due pouff finali, così da creare un continuo e piacevole rimando tra tutti gli elementi, pur prevedendo uno stacco tra le lavorazioni che crei movimento e interesse. Una natura talmente particolare e poliedrica, quella di questo divano, che gli consente di trovarsi a proprio agio tanto nelle ambientazioni più classiche quanto in contesti di rilassata formalità.

Forme perfette come quelle del divano Borromeo meritano poi di essere adeguatamente messe in rilievo: ecco il perché di quella sottolineatura in punta di ago, che si esprime nei raffinati profili a contrasto che disegnano l’intera sagoma del divano, ulteriormente arricchiti dalla preziosa impuntura rigorosamente eseguita a mano all’interno dei profili stessi che circondano gli inserti trapuntati. Un contorno che traccia in maniera discreta i confini di una composizione che non ha bisogno di alcun elemento aggiuntivo, che basta di per se stessa, e che può anche esprimersi in forme ancora più maestose, la cui imponenza si rivela anche nella scelta della finitura in pelle nera, o al contrario tradursi in un sussurro nelle sue forme più discrete e lineari, senza mai perdere in personalità.